

Una serata particolare......
Si è svolto il primo incontro tra i movimenti, gruppi ed associazioni che, al di fuori di qualsivoglia coinvolgimento partitico (almeno finchè c'è una campagna elettorale in corso, meglio non fidarsi), intendono agire contro il ritorno del nucleare in Italia.
La partecipazione è andata al di là delle nostre più rosee speranze e ne è uscita confermata la volontà di tutti di "fare qualcosa" . Il Movimento Airone Rosso ha avanzato la proposta di creare un coordinamento interprovinciale per arrivare ad una serie di iniziative territoriali itineranti( sono coinvolti gruppi piacentini, lodigiani, cremonesi e cremaschi).
L'idea del coordinamento non ha incontrato i favori di una parte dei partecipanti alla serata che temono di vedere, con ciò, una diminuzione della loro autonomia di azione. Timore comprensibile ma l'obbiettivo, secondo noi, vale qualche piccolo sacrificio in favore del raggiungimento del miglior risultato possibile.
Il dibattito è stato vivace e a volte anche aspro, nel segno della massima franchezza (l'ipocrisia la lasciamo ai politici) e si è programmato un secondo appuntamento, in data da definire, in cui si discuterà di una proposta di iniziativa concreta e dei modi con cui ogni partecipante, con la massima libertà, potrà concorrere alla sua realizzazione.
Nessun commento:
Posta un commento